ACR

"Animatori lo si è sempre!"
Ora più che mai questa frase la sentiamo nostra! Nostra perché abbiamo deciso di essere animatori anche da casa, provare, in modo diverso, a seguire e rispettare quella chiamata che Gesù ha fatto ad ognuno di noi...
Nel nostro piccolo vorremmo essere portatori di gioia in questo momento che non è facile vivere e affrontare, e in cui non è chiaro cosa ci aspetti, ma soprattutto vogliamo essere vicini ai nostri ragazzi e trascorrere anche solo virtualmente qualche ora nelle vostre case. Vi abbracciamo tutti, dal più piccolo al più grande, dal più simpatico al più timido, dal più matto al più furbetto e speriamo che potrete gustare le nostre proposte.

Cos’è l’A.C.R.?

L'ACR è una speciale esperienza di Chiesa che nasce, vive e cresce all’interno della comunità parrocchiale e che, attraverso originali iniziative di fraternità ed esperienze comunitarie rispondenti all’età, dona a ogni ragazzo la possibilità di incontrare personalmente il Signore Gesù.
L'ACR è nata dall’Azione Cattolica nel 1969, per valorizzare il ruolo dei più piccoli nella Chiesa. Da allora moltissimi bambini e ragazzi hanno dato vita di giorno in giorno all’ACR, trovando nei suoi gruppi un ambiente adatto a favorire la crescita e l’amicizia con tanti coetanei.

E a Bovolenta?

A Bovolenta è una realtà molto presente, ogni sabato, da ottobre a maggio, molti animatori si mettono in gioco dedicando il loro tempo e la loro fantasia ai bambini.
L’anno inizia verso fine ottobre/ primi novembre con la festa del ciao che introduce il primo periodo, segue il Mese della Pace, che in Gennaio promuove un’iniziativa di solidarietà internazionale. Infine il Mese degli Incontri, Maggio, che permette di conoscere altri gruppi e realtà, quali il vicariato.

Tutti questi periodi sono collegati tra loro da una storia che detta il tema dell’anno. “Segui la notizia!” è lo slogan dell'Iniziativa Annuale 2020-2021 che, attraverso l’ambientazione della redazione di un giornale, quest'anno vuole aiutare i bambini e i ragazzi a farsi ultimi, servitori e testimoni di una vita in pienezza del Vangelo. Nell'anno della sequela i bambini e i ragazzi sono chiamati a riscoprire la vocazione da discepoli-missionari. Ecco allora che seguire Gesù vuol dire fare scelte concrete tutti i giorni, non serve essere grandi di età o esperienza, ognuno è perfetto così com’è. Non si tratta di ottenere gloria, fama, notorietà ma la grandezza si trova nei piccoli gesti compiuti nel Suo esempio a servizio di coloro che ci circondano. Papa Francesco ha lanciato un messaggio chiaro ai giornalisti durante la 52ma giornata mondiale delle comunicazioni sociali del 2018: "Desidero perciò rivolgere un invito a promuovere un giornalismo di pace, non intendendo con questa espressione un giornalismo “buonista”, che neghi l’esistenza di problemi gravi e assuma toni sdolcinati. (...) Intendo un giornalismo fatto da persone per le persone, e che si comprende come servizio a tutte le persone, specialmente a quelle – sono al mondo la maggioranza – che non hanno voce (...)"

E allora sulle parole del Papa vogliamo impegnarci per avviare processi virtuosi. E tu, sei pronto con il tuo gruppo e tutti i ragazzi dell'Acr a ricercare, scrivere, progettare e pubblicare? Allora non ti resta che equipaggiarti di curiosità e poi... Segui la Notizia!

Ma l’ACR non va mai in vacanza, durante l’estate i contatti sono ben saldi grazie alle esperienze come GrEst e Campiscuola.

Piccoli tutorial per costruire alcuni lavoretti di Natale assieme agli animatori.