Vangelo del giorno: (27 May 2026)

Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, mentre erano sulla strada per salire a Gerusalemme, Gesù camminava davanti ai discepoli ed essi erano sgomenti; coloro che lo seguivano erano impauriti.
Presi di nuovo in disparte i Dodici, si mise a dire loro quello che stava per accadergli: «Ecco, noi saliamo a Gerusalemme e il Figlio dell’uomo sarà consegnato ai capi dei sacerdoti e agli scribi; lo condanneranno a morte e lo consegneranno ai pagani, lo derideranno, gli sputeranno addosso, lo flagelleranno e lo uccideranno, e dopo tre giorni risorgerà».
Gli si avvicinarono Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedèo, dicendogli: «Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo». Egli disse loro: «Che cosa volete che io faccia per voi?». Gli risposero: «Concedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistra».
Gesù disse loro: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io bevo, o essere battezzati nel battesimo in cui io sono battezzato?». Gli risposero: «Lo possiamo». E Gesù disse loro: «Il calice che io bevo, anche voi lo berrete, e nel battesimo in cui io sono battezzato anche voi sarete battezzati. Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato».
Gli altri dieci, avendo sentito, cominciarono a indignarsi con Giacomo e Giovanni. Allora Gesù li chiamò a sé e disse loro: «Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti. Anche il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».

Parola del Signore

Notizie principali:

Patto educativo

In allegato è disponibile il Patto Educativo di Comunità (PEC) oggetto di sottoscrizione da parte della Parrocchia, dell' Istituto Comprensivo Statale "Giorgio Perlasca" di Maserà di Padova e Bovolenta e del Comune.

Invitiamo la comunità a leggerlo per iniziare questo percorso di dialogo costruttivo all'interno della Comunità di Bovolenta.

Stefano Callegaro

Leggi di più

Giornata memoria e ricordo 2026

In occasione della giornata della memoria e del ricordo, la comunità è invitata in chiesa sabato 7 marzo alle ore 20.45 per una serata in ricordo di quanto avvenuto.

In allegato la locandina

Stefano Callegaro

Leggi di più

Festività di San Gabriele 2026

Venerdì 27 febbraio nella nostra parrocchia si festeggerà il nostro patrono San Gabriele dell'addolorata.

Gli appuntamenti sono i seguenti

Sabato 21:

  • Ore 15: incontro con i ragazzi del catechismo e il Padre Passionista
  • Ore 18: Santa Messa presieduta dal Padre Passionista
  • Ore 19: incontro e cena con il gruppo della fraternità

Domenica 22:

  • Ore 8.30: Santa Messa presieduta dal Padre Passionista
  • Ore 10.30: Santa Messa presieduta dal Padre Passionista

Venerdì 27:

  • Ore 10.30: Santa Messa presieduta da Don Mattia Francescon
  • Ore 15.30: processione dal Parco Salvo d'Acquisto verso la chiesa con la reliquia e la statua di San Gabriele. A seguire vespri e benedizioni delle penne. Disponibile bus navetta per il trasporto
  • Ore 18: Santa Messa presieduta da Don Ulisse Zaggia

In allegato la locandina

Stefano Callegaro

Leggi di più