Auguri di Buona Pasqua dal Vescovo Claudio

Stefano Callegaro

Di seguito il messaggio di auguri di Buona Pasqua dal Vescovo Claudio

Abbiamo appena concluso il Sinodo diocesano e in queste settimane ho incontrato, in varie zone della Diocesi, i membri degli organismi parrocchiali per condividere l’esperienza e l’esito del Sinodo, che è raccolto nella Lettera post sinodale “Ripartiamo da Cana”.

Il Sinodo è stata una forte esperienza di Chiesa, che ha registrato anche una grande attesa, ma soprattutto è stato il luogo e il contesto in cui è emersa una richiesta di attenzione, non solo rispetto alle cose specifiche che riguardano la Chiesa, ma anche rispetto alla società in cui viviamo, alle problematiche del quotidiano, alle esperienze di vita, al lavoro, alle relazioni. Si è percepita in maniera evidente una richiesta di aiuto, di vicinanza, di sostegno. Ma prima di tutto di ascolto.

Tutto ciò ci riguarda, ci interpella e ci stimola.

Come cristiani abbiamo una lunga tradizione di attenzione agli ultimi e anche nella nostra realtà di Chiesa padovana ci sono opere e segni che lo testimoniano. Oggi siamo chiamati a scoprire nuove forme di povertà, nuovi bisogni, nuove richieste di aiuto che in una società sostanzialmente benestante sono spesso nascoste, sussurrate, appena percepite.

Il mio augurio in questa Pasqua è proprio quello di saper cogliere questi permanenti sussurri di persone che chiedono aiuto alla nostra Chiesa; chiedono ascolto, chiedono anche un orizzonte per la propria vita, per le proprie fatiche.

La Pasqua è la speranza che le cose di cui abbiamo più interiormente bisogno possano trovare una risposta.

Noi cristiani crediamo che Gesù è risorto: dove c’è stata una sconfitta atroce è nata una vita nuova. Auguro che ciascuno di noi possa imparare a cogliere i germogli che ci sono sparsi ovunque e possa farli fruttificare. Che sia una primavera di vita e di speranza. Tanto più oggi che soffiano troppi venti di guerra e aleggiano minacce nucleari, mettendo in discussione politiche e impegni di pace, alimentando paure e profilando un futuro incerto.

Auguro a tutti che questa Pasqua:

porti speranza, coraggio, desiderio e voglia di vivere nonostante le fatiche e le solitudini che incontriamo ogni giorno;

porti parole e gesti di riconciliazione;

porti il desiderio e la volontà di lavorare e camminare insieme;

aiuti a cogliere i lamenti e i gemiti dell’umanità;

ci sproni tutti ad agire per la pace.

Buona Pasqua!

Scritto da Stefano Callegaro
Notizie principali:

Rassegna presepi 2024

Con l'entrata nel tempo di Avvento è iniziata la preparazione cristiana al Natale. Per questo vogliamo diffondere il più possibile il segno del PRESEPE nelle nostre famiglie. Per questa ragione invitiamo tutti, grandi e piccoli, giovani e anziani a partecipare alla RASSEGNA PRESEPI.

Queste le regole:

* Per la partecipazione si prega di consegnare la scheda di iscrizione al Parroco, oppure in Patronato o, via mail (info@parrocchiabovolenta.org), indicando i dati richiesti nella scheda di iscrizione presente nel PDF sottostante

* Il presepe dovrà essere allestito in casa, realizzato da una singola persona o anche dalla famiglia.

* Gli iscritti riceveranno la visita della Commissione nella giornata di giovedì 2 e venerdì 3 gennaio.

* Nel pomeriggio di domenica 12 gennaio, alle ore 15,30, in Patronato saranno proiettate le foto di tutti i presepi. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un diploma e saranno estratti a sorte tre premi.

L'iscrizione è gratuita, ma dovrà essere presentata entro e non oltre il 25 dicembre.

Stefano Callegaro

Leggi di più

Eventi per il Natale 2024

Per l'avvicinamento al Santo Natale 2024 sono molte le proposte della comunità parrocchiale e civile. Nelle locandine sono visibili tutti i vari eventi

Stefano Callegaro

Leggi di più

Festa della famiglia

Domenica 29 settembre, alle ore 10:30 inizia la "Festa della famiglia".

La festa proseguirà con l'inaugurazione del murales realizzato da artisti e ragazzi del paese e continuerà con il pranzo comunitario (su prenotazione) con inizio alle 12:30.

Dalle 15:30 giochi in famiglia .. per tutte le famiglie.

In allegato la locandina

Stefano Callegaro

Leggi di più