Veglia di Natale

Mercoledì 23 dicembre, in chiesa, alle ore 20:30 ci sarà un momento di veglia e di preghiera preparato per tutta la comunità da parte degli animatori dei giovanissimi.

Invitiamo tutta la comunità a partecipare, in modo particolare i giovani e gli adulti.

Per chi fosse impossibilitato a recarsi in chiesa, potrà seguire la diretta streaming della celebrazione cliccando su questo link https://youtu.be/AnYs_CrLd7g.

In allegato potete trovare il libretto della veglia, che sarà disponibile anche all'ingresso della chiesa, da sabato, per chi volesse averlo in formato cartaceo.

Confessione con assoluzione generale

Il nostro Vescovo, in accordo con i vescovi del Veneto e d’Italia, visto il perdurare della pandemia e le difficoltà, nonché i timori giustificati che essa crea, ha stabilito che si possa fare nelle Parrocchie che lo chiederanno la Celebrazione penitenziale con assoluzione generale in aggiunta alle confessioni individuali.

Cosa significa?

• Don Lodovico sarà disponibile per le confessioni individuali questo martedì e anche la prossima settimana secondo gli orari che saranno comunicati.
  • Per chi temesse il pericolo contagio c’è invece una seconda possibilità: sabato e domenica prossima, al termine delle celebrazioni, chi lo desidera si potrà fermare in chiesa per la Celebrazione comunitaria.

La celebrazione comunitaria si svolgerà in questo modo:

• Si farà dapprima una catechesi sulla straordinarietà di quella forma di celebrazione.
  • Si farà un esame di coscienza.
  • Verrà impartita l’assoluzione generale dei peccati a tutti i presenti (come se ognuno si fosse confessato individualmente).

NB Chi partecipa a questa celebrazione ha comunque l’obbligo, nel caso di peccati gravi, di accostarsi alla confessione individuale, appena le condizioni della pandemia lo permetteranno.

Terza settimana di Avvento

Anche nella terza settimana di Avvento, la Diocesi di Padova vuole accompagnere tutte le famiglie, in particolar modo quelle con bambini, al Santo Natale. In allegato potete traovare una piccola preghiera della notte.

Iscrizioni AC 2020/2021

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni all'AC per l'anno 2020/2021 l'associazione Azione Cattolica, che offre molti spunti di attività dai bambini (con la usuale ACR) ai ragazzi delle superiori con i giovanissimi, ai gruppi giovani e per gli adulti.

Puoi trovare tutte le info su tesseramento e altri dettagli a questo link https://www.acpadova.it/articoli/adesioni-2020

Un Santo Natale di carità

“È Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri.”

-Madre Teresa di Calcutta

Durante questo periodo un po’ particolare non ci è stato possibile iniziare il percorso di Iniziazione Cristiana, perciò noi animatori e catechisti abbiamo deciso di coinvolgere i ragazzi con un’esperienza di solidarietà, aderendo all’iniziativa del Comune “Un Santo Natale di Carità”. I nostri ragazzi sono invitati a realizzare dei lavoretti e/o biglietti di auguri che poi saranno distribuiti agli anziani della Casa di Riposo. Per facilitare la partecipazione all’iniziativa abbiamo cercato di trovare una soluzione per venire incontro a tutte le necessità:

-per chi preferisce realizzarli in presenza insieme a noi, sempre con le dovute precauzioni, proponiamo tre possibili date; in ogni incontro saranno invitate alcune fasce d’età in modo da mantenere il più possibile la divisione delle classi:

• Sabato 12 dicembre dalle 10.00 alle 11.30 (4-5 elementare)

• Sabato 12 dicembre dalle 15.00 alle 16.30 (1-2-3 elementare)

• Domenica 13 dicembre dalle 15.00 alle 16.30 (1-2 media)

Per partecipare è necessario registrare il proprio figlio e compilare il patto di corresponsabilità presente sul sito e aver prenotato online entro e non oltre giovedì 10 dicembre (il numero dei posti è limitato).

È obbligatorio indossare la mascherina, sarà garantita la distribuzione di gel igienizzante e sarà mantenuto il distanziamento.

-per chi invece preferisce partecipare da casa, condivideremo a breve dei video tutorial qui sul sito parrocchiale e ognuno potrà divertirsi a costruirne uno o più (potete sbizzarrirvi anche usando la vostra fantasia) e poi portarli in chiesa alle Sante Messe di sabato 12 o domenica 13 dicembre (troverete una cesta ai piedi dell’altare).

COME FARE PER ISCRIVERSI:

•  è necessario loggarsi nel sito della parrocchia (cliccando su "Area Riservata"). Per chi non è ancora iscritto, sempre cliccando su "Area riservata" c’è la possibilità di farlo velocemente.

• Dopo essersi loggati andare sulla voce menù "Famiglia". Se non è già stato fatto, registrare il proprio figlio.

• Dopo aver fatto ciò è possibile iscrivere il proprio figlio andando nel dettaglio del figlio stesso. La scelta dell'attività è preimpostata in base alla classe di appartenenza del figlio, non preoccuparti se non vedi tutti gli appuntamenti.

• Se non si rientra nei posti disponibili, non cancellarti perchè potresti essere ricontattato in caso di rinuncia di un altro partecipante o nel caso in cui vi sia la possibiltà, per numero di iscritti e disponibilità di orgainzzazione, di creare un altro (o più gruppi).

Solennità dell'Immacolata concezione

L'8 dicembre si festeggia la solennità dell'Immacolata concezione.

Le Sante Messe avranno quindi orario festivo e saranno animate con la presenza del canto dalla Corale Sant'Agostino durante la Santa Messa delle ore 8:30 e dal Coro giovani durante la Santa Messa delle ore 10:30.

Per chi volesse approfondire di più sulla solennità, consigliamo questa lettura, cliccando qui