Replay Messe di Natale

Per chi volesse, è possibile rivedere il replay delle Sante Messe di Natale:

Stefano Callegaro

Leggi di più

Buon Natale dal Coro Giovani

Per il Santo Natale 2020, in assenza del Concerto di Natale e per festeggiare i 25 anni del Coro, un Buon Natale da parte del Coro a tutti con le foto di questi 25 anni.

Per questo, hanno cantato e realizzato un piccolo video, sulle note di "Buon Natale", contenente le foto di questi 25 anni di cammino.

Il video si può trovare cliccando qui http://www.parrocchiabovolenta.org/i-gruppi/liturgia/coro-giovani

Stefano Callegaro

Leggi di più

Orari Sante Messe di Natale

Il Natale 2020 è ormai alle porte.

Ci scusiamo innanzitutto per il poco preavviso riguardante gli orari delle Sante Messe, ciò è dovuto ai problemi legati al Covid.

Di seguito gli orari delle celebrazioni e dei momenti di preghiera della settimana che ci porta al Santo Natale:

  • Domenica 20 Sante Messe alle ore 8:30 e 10:30 con la benedizione dei bambinelli.
  • Lunedì 21 alle ore 16:00 Novena di Natale durante la Santa Messa feriale.
  • Martedì 22 alle ore 16:00 Novena di Natale durante la Santa Messa feriale.
  • Martedì 22 Don Lodovico è disponibile per le confessioni nelle fasce orarie 9:00-12:00, 15:00-18:00 e 20:30-21:30.
  • Mercoledì 23 alle ore 16:00 Novena di Natale durante la Santa Messa feriale.
  • Mercoledì 23 alle ore 20:30 in chiesa ci sarà un momento di preghiera e di veglia pensato dagli animatori dei giovanissimi per tutta la comunità. Sarà possibile seguire la diretta streaming cliccando su questo link https://youtu.be/AnYs_CrLd7g
  • Giovedì 24 Don Lodovico è disponibile per le confessioni dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
  • Giovedì 24 alle ore 16:00 Santa Messa della Vigilia in chiesa con l'inaugurazione del presepe.
  • Giovedì 24 alle ore 20:00 Santa Messa della Notte, animata dal Coro Giovani, in chiesa. Sarà possibile seguire la diretta straming cliccando su questo link https://youtu.be/Y9YewRWcJT4
  • Venerdì 25 alle ore 8:30 Santa Messa dell'Aurora, animata dal Coro Giovani, in chiesa.
  • Venerdì 25 alle ore 10:30 Santa Messa del Giorno, animata dalla Corale Sant'Agostino, in chiesa. Sarà possibile seguire la diretta straming cliccando su questo link https://youtu.be/IrzWDyJyGLI
  • Sabato 26 alle ore 10:30 e 18:00 Santa Messa di Santo Stefano primo martire. Non ci sarà la Santa Messa delle ore 8:30
  • Domenica 27 alle ore 8:30, 10:30 e 16:30 Sante Messe per la festività della Santa Famiglia di Nazareth.

Dalle indicazioni dell'ultimo DPCM è possibile recarsi alle Sante Messe, previo mostrare l'autocertificazione, che trovate in allegato precompilata, necessaria per gli spostamenti.

Ricordiamo che tutte le Sante Messe e i momenti di preghiera rispetteranno le vigenti normative anti-Covid. Nelle Sante Messe della Vigilia e del giorno di Natale, ci saranno dei volontari che gestiranno l'ingresso dei fedeli fino al raggiungimento della capienza, posta a 120 persone.

  • Saranno riservati i primi banchi ai bambini che parteciperanno alle Sante Messe.
  • Saranno predisposti alcuni banchi per i soli gruppi famigliari.
  • Saranno predisposte coppie di sedie per consentire ai conviventi di sedere vicini.
  • Nel resto della chiesa ci si siederà rispettando i bollini verdi che consentono un adeguato distanziamento.

Invitiamo tutti a recarsi per tempo in chiesa per poter partecipare alle celebrazioni in quanto NON c'è la possibilità di prenotarsi il proprio posto a sedere e non saranno ammesse ulteriori persone oltre la capienza massima. Confidiamo nella vostra pazienza dovuta alle restrizioni del momento.

L'amministratore vi augura un sereno Natale con le parole di Papa Francesco:

"La gioia del Natale è una gioia speciale; ma è una gioia che non è solo per il giorno di Natale, è per tutta la vita del cristiano. È una gioia serena, tranquilla, una gioia che sempre accompagna il cristiano."

Stefano Callegaro

Leggi di più

Videomessaggio di auguri del vescovo Claudio Cipolla

Il vescovo Claudio Cipolla, per il Santo Natale 2020 ha lasciato un videomessaggio di auguri che si può vedere cliccando sul seguente link https://youtu.be/TNbW6UkpWY0

A questo link http://www.diocesipadova.it/rapporto-annuale-bilancio-2019/ è poi possibile trovare il bilancio annuale della diocesi di Padova.

Stefano Callegaro

Leggi di più

Preghiera per la "Novena" di Natale

È disponibile e scaricabile la preghiera l’Ottavario di Natale, detta più tradizionalmente "Novena": Mi riposo in te – la preghiera della notte per genitori e figli.

Un piccolo strumento, creato dalla Diocesi di Padova, per accompagnare un momento di preghiera e raccoglimento da vivere in famiglia, mettendosi in comunione con le famiglie e le comunità parrocchiali.

L’invito è a raccogliersi ogni sera in famiglia per ringraziare, invocare, scegliere piccoli gesti di carità per prepararsi al Natale attorno all’angolo bello della casa, che ci si è abituati a frequentare durante la scorsa Quaresima. Uno spazio adeguatamente preparato e curato.

Stefano Callegaro

Leggi di più

Precisazioni dell’Ordinario diocesano in vista delle festività natalizie

Di seguito un'aggiornamento da parte della Diocesi riguardanti le festività natalizie.

L’articolo 1 del Decreto Legge 18 dicembre 2020, n. 172, recita:

«Fermo restando quanto previsto dall’articolo 1, comma 2, del decreto-legge 2 dicembre 2020, n. 158, nei giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 sull’intero territorio nazionale si applicano le misure di cui all’articolo 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020; nei giorni  28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021 si applicano  le  misure di cui all’articolo 2 del medesimo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 dicembre 2020, ma sono altresì consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia. Durante i giorni compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 è altresì consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata, ubicata nella medesima regione, una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 05.00 e le ore 22,00, e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi».

Tenendo conto di questo testo e del combinato disposto dell’art. 3 c. 5 DPCM 3 dicembre 2020 e dall’art. 1 lettera p e q comma 10 del DPCM 3 dicembre 2020, dopo aver sentito il parere favorevole del Prefetto di Padova, possiamo dare le seguenti indicazioni:

  1. i presbiteri e i diaconi, se sottoposti a controllo da parte delle Forze di polizia negli spostamenti legati al loro ministero, anche tra Comuni diversi, potranno esibire l’autocertificazione in cui dichiarano nella causale «comprovate esigenze lavorative».
  2. Quanti desiderano partecipare alle celebrazioni, se sottoposti a controllo da parte delle Forze di polizia negli spostamenti, anche tra Comuni diversi e limitrofi, potranno esibire l’autocertificazione in cui dichiarano nella causale «altri motivi ammessi dalle vigenti normative».
  3. Gli organisti, i coristi e coloro che svolgono un servizio liturgico, retribuiti o volontari, possono raggiungere il luogo in cui prestano servizio anche se diverso dal proprio Comune di residenza, domicilio o abitazione. Se sottoposti a controllo da parte delle Forze di polizia, potranno esibire l’autocertificazione in cui si dichiara nella causale «comprovate esigenze lavorative».
  4. Oltre alle indicazioni diocesane del 12 dicembre scorso, restano vincolanti tutte le già note indicazioni in fatto di assembramento e attenzioni sanitarie. Si ricorda particolarmente ai presbiteri, per il rispetto dovuto ai fedeli, la necessaria ed esemplare ottemperanza delle misure sanitarie di loro competenza nel corso delle celebrazioni.

Stefano Callegaro

Leggi di più