Don Mattia Francescon

Le nomine del Vescovo Claudio di Martedì 7 luglio 2020 hanno nominato Don Mattia Francesco, ex chierico di Bovolenta, segretario del Vescovo. Finora è stato assistente in Seminario Maggiore.
Le altre nomine sono disponibili a questo link http://www.diocesipadova.it/nomine-2020-04/

Don Sandro Ferretto

Don Sandro Ferretto, ex chierico nella nostra parrocchia e finora missionario fidei donum in Kenya – è nominato parroco delle parrocchie dell’UP di Saletto, Pra’ di Botte, Dossi, Megliadino San Fidenzio, Santa Margherita d’Adige, Taglie e Megliadino San Vitale.

l'ACR in... contest

Vuoi scoprire come partecipare al più esclusivo concorso artistico di Bovolenta City? Segui le istruzioni e mandaci le tue foto a info@parrocchiabovolenta.org per partecipare (o portacele già stampate se puoi) e poi per farti votare... ci vediamo Domenica!
P.S.: La canzone di sottofondo è un vecchio inno dell'ACR, correva l'anno 2006! Prova ad andare a vedere il bans su YouTube!

Ordinazione presbiteriale

Domenica 5 luglio alle ore 18 si svolgerà l'ordinazione presbiteriale. Quest'anno, a causa delle norme Covid, la partecipazione alla celebrazione presso la Cattedrale, sarà possibile solo presentando uno specifico invito. Tutti gli altri invece potranno seguire l’ordinazione attraverso la diretta streaming nel canale Youtube della Diocesi di Padova https://www.youtube.com/user/diweb20

Camposcuola diocesano per adulti e famiglie

In allegato la locandina dei campiscuola diocesani per adulti e famiglie proposto dell'AC di Padova.

Lettera del Vescovo Claudio ai maturandi

A pochi giorni dalla fine dell’anno scolastico e a ridosso degli esami di maturità, che quest’anno avranno una modalità completamente nuova, il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, ha scritto, nella solennità di Pentecoste (31 maggio 2020), una lettera di incoraggiamento agli studenti che dovranno affrontare gli esami di maturità.

Carissimi Maturandi,

oggi, giorno di Pentecoste, ho pensato a voi e a questo tempo di preparazione alla prova dell’Esame di Stato che vi attende fra pochi giorni. Quest’anno poi, a causa del Covid-19, sarà un esame particolare, forse più semplice perché non ci saranno le prove scritte e avrete una Commissione pressoché tutta interna, ad eccezione del Presidente. Comunque un esame rimane sempre tale e quello di maturità rappresenta da sempre per gli studenti italiani un momento di passaggio significativo.

Non voglio tediarvi con lunghe riflessioni o inviti paternalistici ad impegnarvi e a dare il meglio di voi. Vi scrivo solo per dirvi che vi ricordo, vi sono vicino con la mia simpatia e il mio affetto e sto pregando per voi perché Gesù, il Signore Risorto, ravvivi in voi i doni dello Spirito Santo che in molti avete ricevuto nella Cresima: Sapienza, Intelletto, Consiglio, Fortezza, Scienza, Pietà, Timore di Dio. Mi pare un bel bagaglio per poter affrontare non solo questa prova, ma anche quelle che vi attendono nel futuro.

Pensando poi al tempo che vi si apre davanti, vi auguro di scegliere bene la strada che volete intraprendere nello studio o nel lavoro; che tra le vostre aspirazioni ci sia anche quella di mettere a disposizione i vostri talenti per il bene di tutti, a partire dalle vostre famiglie e dalle vostre comunità. È questo un momento fondamentale per farsi le domande più importanti della vita: dove e come posso impegnare la vita per fare del bene, per amare, per lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato? È domandarsi qual è la propria strada, la propria vocazione.

Mi auguro che possiate vivere occasioni di seria riflessione sul vostro futuro, che lo facciate in riferimento al Vangelo, che possiate trovare qualcuno con cui confrontarvi. Un suggerimento: Perché non mettere in calendario, durante l’Estate, un’esperienza di volontariato con i poveri, e anche da lì guardare al proprio avvenire?

Ma ora stiamo al presente: buona preparazione e che davvero vi sia data la possibilità di raccogliere i frutti del vostro impegno di questi anni di scuola con soddisfazione e gratitudine.

+ Claudio, vescovo

Padova, 31 maggio 2020